IL PROGETTO

Nasce con l’obiettivo di fornire alle donne in età fertile uno strumento di conoscenza sulla patologia mammaria e delle misure di prevenzione legate al tumore al seno, nonchè la possibilità di effettuare un percorso presso i centri aderenti.

Prof. Oreste Claudio Buonomo
Università degli Studi di Roma Tor Vergata
Responsabile U.O.S.D. Breast Unit Policlinico Tor Vergata PTV

Il progetto “In seno alla salute”, realizzato in sinergia tra la Breast Unit del Policlinico di Tor Vergata di Roma e quella dell’Università di Modena e Reggio Emilia, con l’esperienza maturata durante il periodo “covid”, intende fornire uno strumento di conoscenza delle misure di prevenzione oncologica, offrendo la possibilità di un percorso presso i centri aderenti a tutte le donne partecipanti.

Dopo aver effettuato il questionario di autovalutazione, se ritenuta a maggior rischio potrai contattarci per fissare una valutazione specialistica presso i centri aderenti al progetto.

Aderisci ai programmi di screening

La prevenzione ha un ruolo fondamentale ai fini della riduzione dell’incidenza delle malattie oncologiche e favorisce il benessere e la qualità della vita. Adottare i corretti stili di vita, aderire ai programmi di screening, sottoporsi ai controlli periodici sono le azioni che dobbiamo compiere per prevenire l’insorgenza delle patologie, in particolare quelle oncologiche, che possono incidere sulla salute riproduttiva di ogni donna in età fertile.

In Seno alla Salute

L' importanza della Prevenzione

“La prevenzione del tumore al seno comincia anche dai piccoli gesti: l'autopalpazione.”

Cos'è?

Il primo vero gesto di prevenzione è l’autopalpazione: piccoli e semplici movimenti che se ripetuti in diversi giorni del mese consentono alla donna di conoscere il suo seno ed eventuali mutamenti che possono essere un campanello di allarme da riferire allo specialista.

Quando e come farla?

A partire dai 20 anni, ogni donna dovrebbe effettuare l’osservazione e l’autopalpazione del seno almeno una volta al mese dopo il ciclo mestruale. Si può eseguire stando in piedi oppure sdraiati, guardandosi allo specchio, mentre si scorre la mammella con movimenti circolari, applicando una leggera pressione su tutta la superficie e anche sul cavo ascellare.

Quali sono campanelli d'allarme a cui fare attenzione?

Cambiamenti nella forma del seno, presenza di noduli, affossamento del capezzolo, aspetto mutato della pelle (effetto buccia d’arancia), perdite di liquido o di sangue dal capezzolo, sono alcuni elementi che meritano attenzione. I noduli sono paragonabili a una “pallina” densa, che può essere fissa o mobile.